Il funerale della Villa Comunale di Napoli andrà in scena il 22 luglio alle ore 18: organizzate da 12 associazioni civiche, le esequie saranno l’occasione per i cittadini di dire addio alla Villa “devastata dall’abbandono delle istituzioni e dal cantiere della Metro”.
Il ritrovo è programmato nel pomeriggio di lunedì 22 luglio davanti all’ingresso della Villa Comunale di piazza Vittoria: lo si legge su un annuncio funebre che ha fatto il giro del web. L’iniziativa è nata da come protesta contro “il vergognoso stato in cui è ridotto il parco”, come scritto dagli organizzatori.
Tra le associazioni presenti alla manifestazione ci sarà il Comitato di Portosalvo, Telefono blu, Assoutenti e la sezione Beni culturali del sindacato Ugl. L’idea di realizzare un funerale per la Villa Comunale è un modo per “rompere il silenzio calato sul parco”. “Il giardino – afferma Antonio Pariante del Comitato di Portosalvo – è devastato da cantieri ed è nella totale indifferenza: sono state distrutte le aiuole, sradicati gli alberi e le piante”. E poi c’è lo scempio della Cassa Armonica con la corolla della struttura smontata in occasione della Coppa America e mai più rimessa a posto: così quella l’immagine del Parco che affaccia sul Lungomare è quella di un “campo di battaglia”, tra lavori in corso, panchine vandalizzate e piante estirpate.
Le associazioni hanno invitato al funerale della Villa Comunale anche il ministro ai Beni Culturali Massimo Bray in modo da vedere con i propri occhi lo stato in cui è ridotta una struttura nata come giardino reale per volontà di Ferdinando IV e realizzato da Carlo Vanvitelli.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…