Crisi economica fa rima con rischi per la salute. L’allarme è lanciato da Coldiretti Campania che ha condotto uno studio sul cibo low-cost e i rischi che si corrono. Dalla mozzarella al pane e alla pasta, la lista dei cibi incriminati è lunga secondo lo studio presentato nei giorni scorsi a Bruxelles.
I cibi low cost, infatti, sarebbero di dubbia provenienza e fatti con ingredienti che possono nuocere alla salute, perché realizzati con ingredienti importati soprattutto dall’Est Europa, dove i controlli sono meno rigorosi rispetto all’Italia. Una mozzarella su quattro, ad esempio, non è realizzata con latte ma partendo da cagliate straniere. Circa l’85% dei pomodori conterebbe residui chimici. Ma la lista della spesa è lunga. Molte etichette di olio di oliva non riportano la provenienza delle olive impiegate sull’etichetta, il pane risulta piano di additivi e molti succhi di frutta sono contaminati da tossine.
Causa la crisi e la necessità di stringere la cinghia, circa 6 famiglie su dieci ormai risparmiano sui generi di prima necessità ma, secondo Coldiretti Campania, il risparmio in questo caso non è guadagno in termini di salute rischiando patologie come epatite e malattie renali.
L’allarme coinvolge la nostra regione per due motivi. La Campania è tra le regioni dove c’è più povertà ed anche luogo di scandali alimentari. Secondo lo studio dall’inizio del 2013 gli scandali legati agli alimenti sono aumentati del 26%. La situazione è assurda, secondo il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennaro Masiello e Prisco Lucio Sordo, considerando l’eccellenza della filiera agro-alimentare campana e il forte arrivo di alimenti dai paesi stranieri, dove i controlli non sono restrittivi.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…