Il Napoli va in Champions trascinato dai suoi gioielli, Hamsik e Cavani: sono loro a indirizzare la partita sul binario giusto, dopo un primo tempo ricco di intensità e cattiveria agonistica, ma senza molte occasioni da gol. Slovacco e uruguaiano fanno partire il via alla festa azzurra a cui partecipa anche il sempre più goleador Dzemaili e l’assist-man Insigne.
PAGELLE BOLOGNA-NAPOLI
De Sanctis 6 – Raramente chiamato in causa dagli avanti avversari, si fa comunque trovare pronto su un paio di conclusioni dalla lunga distanza.
Rolando 6 – In avvio soffre un po’, complice la prolungata assenza dal terreno di gioco, poi sembra prendere le misure e dalle sue parti cala la saracinesca per le folate rossoblu.
Cannavaro 6 – Fa a sportellate con Gilardino e non sempre ha la meglio: alla fine però l’attaccante degli emiliani non segna e quindi porta a casa la sufficienza.
Britos 6 – Come Cannavaro patisce il fisico e i movimenti di Gilardino. Si arrangia come può, ma alla fine la pagnotta è più che guadagnata.
Maggio 6,5 – La fascia destra è tornata ad essere il suo territorio: sprinta e affonda come sa, in un paio di occasioni sfiora anche il gol. Ritrovato.
Behrami 6,5 – Solo venti minuti ma da autentico gladiatore: con lui alle costole Damianti perde la bussola e non inventa come sa. (Inler 6 – Inizio da brividi con due palle perse consecutive, poi entra nel match e dà il suo contributo alla causa).
Dzemaili 6,5 – Rieccolo in versione goleador: dopo la pausa contro l’Inter, torna il centrocampista capace di randellare e inserirsi a seconda delle necessità. Quantità e qualità coniugate in maniera perfetta, la vera scoperta di stagione fatta da Mazzarri.
Zuniga 6,5 – Un’ira di Dio sull’out mancino: le sue accelerazioni spaccano in due la difesa bolognese. Affonda che è un piacere, mette le sue proverbiali finte al servizio del gruppo: un vero peccato rischiare di perdere un calciatore così.
Hamsik 7 – Inizia che sembra fuori dal match e così va avanti per un po’. Poi decide che è l’ora di certificare la sua leadership nel gruppo e allora ecco tirare fuori il gol che fa partire la festa azzurra. (El Kaddouri sv).
Insigne 6,5 – Indemoniato: salta l’uomo che è un piacere, soprattutto in avvio di partita, prova a inventare sempre la giocata vincente e alla fine ci riesce con il preciso assist che permette a Cavani di procurarsi il rigore del 2-0. (Pandev sv)
Cavani 6,5 – Non poteva mancare il suo sigillo nella serata che sancisce la conquista della Champions: sono 27 in stagione, record personale. Maradona è sempre più vicino: basta restare anche il prossimo anno per entrare nella storia del Napoli.
All. Mazzarri 7 – Suo il merito del campionato azzurro. Bravo a cambiare le carte in tavola quando la squadra sembrava al capolinea, ora si gode il successo. Resta o va via? Continua a prendere tempo, ma comunque va ringraziato per dove ha fatto arrivare questo Napoli.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…