La Storia si affaccia nuovamente su Napoli: a pochi passi dal corso Umberto, nello scavo aperto per la nuova metropolitana a Forcella, sono venuti alla luce dei resti umani. La scoperta è avvenuta oggi: uno scheletro di età imperiale è affiorato nel cantiere dove si sta lavorando alla realizzazione della camera di ventilazione della linea 1. Attualmente gli scavi si svolgono ad una profondità di circa 5 metri.
Gli esperti hanno prima drenato le acque dove era immerso, poi hanno proceduto a effettuare un’analisi e la schedatura dei resti, infine hanno provveduto a rimuoverli. Lo scheletro è soltanto l’ultimo di una serie di ritrovamenti che va avanti da diverse settimane: ultimamente sono stati ritrovati resti umani all’interno di otto fosse, parte di una grande necropoli tardo antica.
Le otto inumazioni a fosse contenevano scheletri che risalgono al IV-V secolo dopo Cristo e sono venute alla luce sempre nel corso dello scavo in via Egiziaca, per la realizzazione del pozzo di ventilazione della linea 1 della metropolitana di Napoli. Un’area, quella in cui è avvenuta la nuova scoperta, che già in passato aveva presentato diversi ritrovamenti, fornendo preziose informazioni su una necropoli romana che da Castel Capuano arrivava fino a Porta Nolana e Forcella.
Si tratterebbe di una necropoli che sorgeva fuori dalle mura di Neapolis e i cui resti sono presenti in piazza Calenda. Fino a questo momento sono dieci le tombe venute alla luce e altrettanti gli scheletri ritrovati. Da anni i lavori per la metropolitana devono fare i conti con gli innumerevoli reperti archeologici che saltano fuori dal sottosuolo di Napoli.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…