Uno schiaffo ai pregiudizi popolari, quelli che identificano i rom con i ladri: tocca a Mariano ergersi a protagonista di una storia in cui i ruoli si mescolano fino a arrivare all’estremo opposto della presunta linea che separa i buoni dai cattivi. È stato lui che ha indicato alla polizia il ladro che aveva rubato i pastori dalla chiesa di San Lorenzo Maggiore: quando lo ha visto uscire dalla chiesa ha provato a rincorrere il malvivente senza però riuscire ad acciuffarlo.
Il giorno dopo se lo è ritrovato davanti e non ci ha pensato un attimo: ha chiamato la polizia e lo ha fatto arrestare, come si legge sul ‘Mattino’. Mariano è un giovane, 28 anni appena, di etnia rom: non ha un lavoro fisso, così passa i giorni tra qualche piccolo e saltuario lavoro che le persone del quartiere gli offrono e l’elemosina davanti a San Lorenzo Maggiore.
Si siede fuori all’ingresso della Basilica e prova a racimolare gli spiccioli che gli servono per arrivare a pagare i quattrocento euro di affitto della monocamera a Forcella: una moglie, Tatiana, due figli, Roberto sei anni e Nicoletta, sette mesi, è per loro che ingoia i bocconi amari e va avanti. Dieci anni fa è partito dalla Romania e ha trovato rifugio qui a Napoli: gli insulti che quotidianamente riceve non lo spaventano. Anche perché c’è la gente del quartiere che gli fa sentire la sua vicinanza, lo ha quasi adottato: spesso gli portano del cibo, lo chiamano per qualche lavoretto.
Lui sorride e intanto spera di poter vivere prima o poi una vita normale, con un lavoro normale: per adesso Mariano è diventato l’eroe dei sacerdoti di San Lorenzo Maggiore.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…