Via i camorristi da Napoli: a un giorno di distanza dall’anatema di de Magistris, arrivano le parole impregnate di ottimismo del prefetto Musolino che parla di “camorra alle corde”. Dal primo cittadino è arrivato ieri un messaggio chiaro per una Napoli che “sia simbolo di vita”: il sindaco ha trasformato le parole di Eduardo De Filippo, il famoso ‘fuitevenne’, in un segnale di speranza per la città.
“Lui (Eduardo, ndr) disse: ‘Fuitevenne perché non c’è speranza – le parole pronunciate da de Magistris -. Io dico che sono loro, i camorristi, che devono andare via. Il messaggio che dobbiamo far arrivare e comprendere soprattutto ai giovani è che la camorra non è soldi facili, ma prigione o morte”.
Una mano arriva sicuramente dal lavoro delle forze dell’ordine che negli ultimi mesi hanno compiuto diverse operazioni che hanno messo in ginocchio l’organizzazione criminale. Ne è convinto anche il prefetto di Napoli Francesco Musolino, da centocinquanta giorni in città, che porta a dimostrazione del declino della camorra l’esempio di Scampia: “C’è un dato oggettivo: questo che è un ‘simbolo’, prima presente al centro della cronaca nazionale e internazionale, da qualche tempo sembra un quartiere come gli altri. Vuole dire che le azioni concordate a tutti i livelli hanno prodotto risultati importanti”.
Il prefetto però sa che ora c’è bisogno di un salto di livello, di “passare a un approccio non militare per vincere davvero la guerra e non solo l’ultima battaglia“; anche perché quello che stiamo vivendo è un periodo “di grave crisi” che però deve essere vissuto senza pessimismo che “rischia di cancellare tanti fattori di riscatto che sono l’anima di questa città”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…