Città della Scienza non sarà ricostruita nello stesso luogo dove sorgeva prima dell’incendio del 4 marzo: il museo risorgerà lontano dal mare, rispettando così le regole del Piano regolatore e la volontà di restituire il mare e la spiaggia ai napoletani. Soltanto l’ingresso resterà lì dove si trova ancora oggi e non sarà abbattuto: è stata approvata quindi la linea voluta da tutti gli enti locali e anche dal governo nazionale.
In pratica Città della Scienza lascerà spazio alla spiaggia e sarà ricostruita verso l’interno, dentro il perimetro del parco urbano di Bagnoli, nell’area Newton e degli incubatori d’impresa: non saranno abbattute le costruzioni non toccate dall’incendio, anche perché non sorgono sul mare. Questa la decisione presa ieri a Roma nell’incontro su Bagnoli e il polo museale tra il Comune (presenti de Magistris e Sodano), la Regione (con l’assessore Trombetti), la Provincia di Napoli (presente il vicepresidente Ciro Alfano) e i ministri Francesco Profumo (Istruzione) e Fabrizio Barca (Coesione territoriale).
Con l’accordo trovato ieri si è evitato di mettere a rischio i fondi già stanziati per la ricostruzione e la bonifica di Bagnoli: da qui a una settimana sarà redatto il documento definitivo che chiarirà gli obiettivi da raggiungere per tutte le parti in causa. L’intesa è stata siglata grazie al lavoro di de Magistris, sostenitore della necessità di ridare il mare ai napoletani, e dell’assessore Trombetti che è riuscito ad abbattere le resistenze di Vittorio Silvestrini al trasloco.
Sempre nel corso dell’incontro è stato deciso che la gestione e la governance della Fondazione Idis saranno separate ed è stato rimarcato come i fondi pubblici stanziati saranno gestiti da Stato ed Enti locali.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…