Via alla serrata dei negozi a Napoli per protestare contro la Ztl: da questa mattina alle nove saracinesche abbassate e commercianti in marcia verso piazza Municipio dove consegneranno simbolicamente le chiavi delle loro attività al sindaco de Magistris. A spiegare il senso della manifestazione è Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli: “La politica della mobilità e delle ztl ha prodotto licenziamenti e la chiusura di numerose imprese. I commercianti scendono in piazza contro un modo di fare politica che non considera le esigenze delle imprese ed esclude il confronto”.
A nulla sono serviti quindi gli appelli di de Magistris e l’apertura a possibili modifiche alle Ztl: come annunciato, i negozi questa mattina sono rimasti chiusi e le saracinesche si alzeranno soltanto dopo le 13. Alta l’adesione alla protesta, alla quale hanno aderito l’Unione industriali, Unimpresa Napoli, i sindacati dei lavoratori del terziario, i centri commerciali cittadini,ConfLavoratori Taxi, l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti, Cittadinanza Attiva in Difesa di Napoli, Comitato Civico Posillipo, Associazione Ambiente e Fauna, Assoutenti, Napolipuntoacapo.
Non ha aderito invece Confesercenti, così come alcuni negozianti hanno deciso di rimanere comunque aperti: diversi hanno anche denunciato la presenza di persone che si avvicinano ai locali aperti e ‘invitano’ ad abbassare le serrande, soprattutto alla Pignasecca. La percentuale più alta di adesione si è registrata a Chiaia con quasi tutti i negozi chiusi, compreso lo storico caffè Gambrinus, ma anche a via Epomeo almeno il 90% di esercizi commerciali ha le saracinesche abbassate.
“In difesa della mobilità e della sicurezza” si legge sul volantino attaccato alle vetrine chiuse di chi ha aderito alla protesta.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…