Era San Marino la meta preferita dal clan Schiavone per riciclare il denaro sporco: è l’esito di un’indagine che ha portato a un blitz in corso in queste ore. Per ripulire i guadagni provenienti dalle attività illecite, l’organizzazione criminale utilizzava imprenditori e professionisti.
I provvedimenti sono stati firmati dal gip di Napoli su richiesta dei pm antimafia Cesare Sirignano, Giovanni Conzo, Antonello Ardituro, Alessandro D’Alessio, Maurizio Giordano e sono frutto di un’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Federico Cafiero de Raho che in questi giorni assumerà l’incarico di procuratore capo a Reggio Calabria.
In totale sono state eseguite 24 misure di custodia cautelare in carcere, mentre si parla di un giro di denaro di almeno tre milioni di euro: i destinatari dei provvedimenti sono in gran parte personaggi di spicco dei gruppi Schiavone e Venosa, appartenenti al cartello dei casalesi e l’accusa è di associazione mafiosa e riciclaggio con l’aggravante del metodo mafioso. L’indagine ha messo in luce il ruolo di spicco avuto da Franco Agostinelli: era lui secondo gli inquirenti che si impegnava per far radicare i Casalesi a San Marino e nella riviera romagnola. Gli inquirenti hanno anche accertato diversi episodi di estorsioni e intimidazioni nei confronti di ditte tessili e aziende impegnate nell’indotto della moda del made in Italy.
Tra le persone coinvolte c’è anche Carmine Schiavone, figlio di Francesco detto Sandokan: recentemente finito in manette per estorsione, in questo caso l’accusa ai suoi danni è di associazione mafiosa. Oltre ai 24 provvedimenti cautelari, sono stati posti sotto sequestro anche vari beni immobili, diverse villette e auto di lusso tra cui una Ferrari.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…