Via 31 alberi dalla Villa Comunale di Napoli: uno dei pochi luoghi verdi della città sarà soggetto all’abbattimento di diversi alberi per ragioni di sicurezza. Palme, querce e pini verranno buttati già a partire da mercoledì prossimo: per circa otto giorni, il servizio Qualità dello spazio urbano del Comune di Napoli sarà impegnato nell’abbattimento dei fusti.
In attesa dell’America’s Cup e del maggio dei monumenti, due iniziative che dovrebbero far girare nel mondo l’immagine della Napoli migliore, uno dei simboli della città perderà gran parte del proprio verde. Un’operazione che si è resa obbligatoria per garantire la massima sicurezza nella Villa Comunale: quasi tutti i 31 alberi saranno buttati giù perché malati; molti, infatti, sono stati attaccati dal punteruolo rosso che già negli anni scorsi ha costretto l’amministrazione ad attuare l’abbattimento di diverse piante.
Nessuna malattia invece per una palma: il suo abbattimento sarà effettuato per ragioni di sicurezza, visto che va a sbattere contro l’edificio dove sorge la stazione biologica. Prima del via libera alle operazioni di abbattimento è stata richiesta e ottenuta l’autorizzazione paesaggistica e storica: “È un provvedimento necessario – affermano a Palazzo San Giacomo – per mettere in sicurezza i luoghi, in considerazione delle precarie condizioni statico-vegetative degli alberi”.
Le operazioni di abbattimento dei 31 fusti saranno seguite dal vicesindaco Tommaso Sodano che spiega: “Dispiace abbattere gli alberi, beni preziosi di Napoli. È stata una pratica molto lunga, ma l’operazione si è resa necessaria per ragioni di sicurezza. La decisione più difficile da prendere è stata quella per la palma situata vicino alla stazione biologica“.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…