La Regione taglia di 16 milioni di euro e l’istituto Pascale rischia di chiudere. Tre mesi di vita, poi i servizi dovranno essere sospesi. E’ questo quello dichiarato dal manager Antonio Pedicini dopo un incontro svoltosi col personale dirigente.
L’istituto Pascale è il primo polo oncologico della Campania e di riferimento per tutto il Sud. E’ un istituto di ricerca per le patologie tumorali, fiore all’occhiello per una Sanità che ha tante crepe al suo interno. Ma questo non basta, perchè i tagli ci sono e se la Regione non troverà una soluzione a breve, ci sono i fondi sufficienti per un solo trimestre.
Il taglio da 16 milioni di euro fa parte del taglio di 96 milioni di euro stipulati con un protocollo d’intesa tra Regione e dirigenza dell’Istituto, prima con l’ex manager Santangelo nel 2006 e riconfermati nel 2010. La scure dei tagli, in ogni caso, non riguarda solo l’istituto Pascale ma anche altri presidi ospedalieri come il Monaldi.
L’istituto Pascale ospita 240 posti letto di cui 40 riservati alle degenze in day hospital per le sedute di chemio. Solo nel 2012 sono state eseguite 19mila prestazioni ambulatoriali e vi lavorano 900 dipendenti. Dai palazzi di via Santa Lucia la Regione ha fatto sapere che si farà il possibile per evitare la chiusura, trovando la migliore soluzione possibile.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…