C’è anche un po’ di Napoli nel giorno dell’elezione di Jorge Mario Bergoglio al soglio di Pietro: la prima uscita pubblica di Papa Francesco I ha un sapore particolare anche per i napoletani. Gli abiti indossati dal nuovo Pontefice quando si è affacciato su Piazza San Pietro, i paramenti bianchi e i drappi d’oro, sono stati realizzati dall’azienda partenopea ‘Serpone & co.’, così come i paramenti rossi per la messa dei cardinali.
L’azienda partenopea sorge a Portici e da oltre due secoli confeziona anche abiti e arredi sacri: per il Conclave che ha designato il vescovo di Buenos Aires come successore di Benedetto XVI ha cucito 200 casule bianche con sui drappi i simboli liturgici dell’uva e della croce, ricamati in filato d’oro e seta.
La comunità cattolica di Napoli ha partecipato con gioia all’elezione di Papa Francesco I: subito dopo ‘l’habemus Papam’ numerose le campane delle chiese della città che hanno suonato a festa, mentre dalla Curia fanno sapere che in numerose parrocchie si terranno momenti di preghiera di ringraziamento per l’elezione del nuovo Pontefice. E sempre in tema di Napoli, anche Diego Armando Maradona ha commentato l’elezione di un argentino al vertice della Chiesa: “Che gioia. Adesso che il mondo ha un Papa argentino, dico che questo è motivo di orgoglio ed è un grande onore per tutti noi argentini. Sono davvero molto contento e sono certo che il mio entusiasmo è quello dell’intero popolo argentino”.
Il Pibe de Oro ha poi concluso: “In Argentina dicono che il dio del pallone è argentino. Adesso che anche il Papa è nato nello stesso paese, vuol dire che il cuore della religione è qui”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…