Aumenti record per le tasse sui rifiuti: Napoli si segnala come la città più costosa per le tariffe per lo smaltimento dei rifiuti. Negli ultimi cinque anni, la Tarsu a Napoli ha subito un aumento dell’87%, primeggiando nella particolare classifica: a seguire ci sono quasi tutte città del sud come Salerno, Siracusa e Reggio Calabria, o ancora Bari, Trapani, Roma e Avellino.
Lo si evince dai dati di uno studio diffuso dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva e realizzato su tutti i capoluoghi di provincia: un rapporto secondo cui l’aumento delle tariffe è inversamente proporzionale all’efficienza del servizio di smaltimento dei rifiuti. Insomma, meno funziona la gestione del ciclo dei rifiuti, più i cittadini sono costretti a pagare.
In questo Napoli primeggia con la spesa annua più alta: nel capoluogo partenopeo si pagano 529 euro, una cifra che è quattro volte più alta rispetto ai 122 euro di Isernia, la città meno cara da questo punto di vista. Non va meglio nel resto della Regione: la Campania si conferma la più cara con una media di 389 euro, oltre il doppio rispetto al Molise (154 euro). In particolare è tutto il sud a pagare un conto salato: nella top ten dei capoluoghi con le tariffe più elevate, solo tre non sono nel meridione (Roma, Carrara e Venezia).
Nonostante una minore produzione pro-capite di rifiuti (495 Kg contro i 533kg del Nord e i 613 kg del Centro), il Sud ha una bolletta più salata: 270 euro rispetto ai 255 del centro Italia e i 234 dei capoluoghi settentrionali. Inversa invece la classifica per la raccolta differenziata: qui le regioni del Nord svettano con il 49%, cifra nettamente migliore rispetto al 27% del Centro e il 21% del Sud.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…