A maggio il Teatro Mercadante potrebbe chiudere i battenti. I conti sono in rosso e c’è autonomia finanziaria fino ad aprile. “Se i contributi di Comune e Provincia non arriveranno, a maggio il teatro dovrà chiudere i battenti”.
Il tutto è stato comunicato ieri sera con un comunicato stampa scritto dai vertici del teatro dopo un consiglio di amministrazione fiume. Il punto sulla situazione finanziaria è drammatico, quasi allarmante. Non c’è liquidità per pagare fornitori, compagnie e dipendenti.
Il teatro vanta un credito di circa 6 milioni di euro da Palazzo San Giacomo e 1 milione e 400 mila euro dalla Provincia. “L’allarme è doveroso. – spiega De Fusco direttore del teatro – Denunciare quanto sta accadendo non è solo un diritto. È diventato un nostro inderogabile dovere”.
Antonella Di Nocera, assessore alla cultura del comune ha fatto sapere che a breve l’Amministrazione stanzierà 1 milione di euro relativo a spettanze del 2008. Comune e Provincia, infatti, devono fondi al teatro pari a due annualità. Il debito di Palazzo San Giacomo ammonta a 4 milioni e 122 mila euro non saldato a partire dal 2007 che arriva ai 6 milioni di euro per altri servizi erogati dal teatro e che non sono mai stati saldati.
Se i soldi non arriveranno in tempo a partire da maggio il teatro Mercadante dovrà chiudere i battenti, non bastano i finanziamenti del Ministero della Cultura pari a 300 mila euro e i finanziamenti della Regionae pari a 1 milione di euro. Per questo dopo il cda di ieri sera è stato convocato un tavolo tecnico con Comune e Provincia.
Giannola, presidente del cda, si è detto fiducioso dopo le dichiarazioni dell’assessore Di Nocera e ha spiegato che il bilancio del teatro è a posto. Il problema è la mancanza di liquidità.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…