Un cammino difficile, ma alla fine la Campania vede nascere il primo distretto ad alta tecnologia nel settore delle biotecnologie e delle scienze della salute: si chiama ‘Campania Bioscience’ e curerà per il primo triennio progetti di ricerca su nuove terapie, produzione di nutriceutici e cosmeceutici, diagnostica, biosensori e tecnologie innovative per l’industria biomedicale.
La società è formata da 47 imprese, 7 organismi di ricerca e 3 strutture di trasferimento tecnologico: il capitale sociale è di un milione e settecentomila euro e nei prossimi tre anni avrà a disposizione cinquanta milioni di euro. Il distretto vede la partecipazione della Federico II, della seconda Università, di quelle di Salerno e Sannio, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Ceinge e del Biogem; inoltre interessate ad entrare nella società ci sono anche la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il Tigem (Fondazione Telethon) e la Fondazione G. Pascale.
La compagine sociale comprende anche aziende come la Altergon Italia SpA, la Damor Farmaceutici, Esaote SpA, Bouty SpA, Btp Tecno SpA, impegnate nel settore farmaceutico e della diagnostica, e imprese del settore alimentare come le Industrie Oleifici Biagio Mataluni SRL, La Doria SpA, Feger SpA e Giaguaro SpA. Il lancio di ‘Campania Bioscience’ è stato salutato con soddisfazione dell’assessore regionale alla Ricerca Scientifica Guido Trombetti, secondo cui “per la prima volta nel settore biotecnologico si ha un modello organizzativo strutturato e di dimensioni tali da poter competere a livello internazionale“.
A presiedere il Cda di ‘Campania Bioscience’ è stato chiamato Mario De Rosa sicuro di trovarsi di fronte a un sistema ben integrato e completo.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…