Sì allo stipendio, no al lavoro: i 19 operai della Fiom assunti nella Fabbrica Italia Pomigliano lo scorso novembre dopo la sentenza della corte di Appello di Roma, riceveranno regolarmente la busta paga, ma non ritorneranno al lavoro.
È quanto hanno fatto sapere fonti sindacali, una notizia poi confermata anche dall’azienda torinese: questa mattina i 18 lavoratori (uno è in aspettativa per impegni elettorali) si sono presentati in fabbrica per conoscere i propri compiti, ma sono stati rispediti a casa, perché momentaneamente non collocabili.
Gli operai, però non hanno lasciato lo stabilimento e attendono una comunicazione ufficiale: “Ci hanno consegnato la busta paga – le dichiarazioni riportate da ‘Repubblica’ – e ci hanno detto che ci faranno sapere: noi vogliamo una comunicazione scritta e contestiamo la mancata comunicazione preventiva da parte dell’azienda”. Si registra così un’altra puntata dell’infinita telenovela che vede contrapposti i vertici del Lingotto e la Fiom: una situazione che sembrava essere arrivata a una conclusione positiva la scorsa settimana, quando fonti sindacali avevano parlato di una soluzione in arrivo per i 19 lavoratori Fiat in mobilità e i 1.400 in cassa integrazione straordinaria, mentre dalla Fiat avevano fatto sapere di essere al lavoro per risolvere il caso.
Invece oggi, nuova doccia gelata con Giorgio Airaudo, ex responsabile Fiom e attualmente candidato alle elezioni per Sel, che attacca l’operato di Sergio Marchionne: “In Fiat hanno un’idea dei rapporti di lavoro medievale, basata sul delirio di onnipotenza dell’amministratore delegato. Quanto accaduto oggi è assurdo: l’azienda ha formato per un mese i lavoratori e poi li lascia a casa, retribuiti. È un gesto discriminatorio”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…