C’eravamo tanti amati: non sono passati neanche due anni e pure sembra un secolo da quando il neo eletto sindaco di Napoli Luigi de Magistris invitava Roberto Saviano per una passeggiata insieme nelle strade della città.
Ora i rapporti tra primo cittadino e autore di Gomorra sono ai minimi termini: il botta e risposta iniziato circa un anno fa, all’epoca dell’addio Rossi alla presidenza di Asìa, si arricchisce di una nuova puntata.
Questa volta è il no del sindaco alla fiction tratta da Gomorra da girare a Scampia a innescare il duello verbale: dalle pagine di Repubblica, Saviano attacca de Magistris. “Leggo che anche il sindaco di Napoli condivide questa volontà censoria su Scampia, pur non intervenendo a bloccare le telecamere -scrive il giornalista -. Ma a pensarci bene è normale, è sempre stato così: quando si è all’opposizione, e si racconta il male, si dice che raccontare sia un modo per resistere e permettere un cambiamento. Quando si va al potere, quando le stesse persone che un attimo prima erano all’opposizione vanno al potere, cambiano idea e chi racconta il male finisce per diventare il nemico che sta boicottando il cambiamento, che sta diffamando il territorio e guadagna dal male”.
Poi l’attacco diventa ancora più duro: “Il rivoluzionario al potere è il più zelante dei reazionari perché convinto che il suo potere sia quello giusto…Per fortuna la politica, quella cattiva, fa tanti danni, ma passa. Il racconto e l’azione che ne genera restano”. Quasi immediata la replica del sindaco, altrettanto dura: “Lo scrittore sta parlando molto di Napoli ultimamente, vediamo se si tratta di uno schieramento elettorale” e poi ancora “i diritti televisivi, almeno una parte di questi milioni, li diano alle associazioni. Così oltre a raccontare la camorra, come è doveroso, si offrirebbe anche un aiuto concreto a questo stesso quartiere”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…