Ormai una poca gradita abitudine: con l’avvicinarsi dell’anno nuovo, si torna a parlare di un aumento delle tariffe della Tangenziale di Napoli. Per gli automobilisti si prospetta l’ennesima stangata, anche se i tempi non sono ancora definiti: la società ha chiesto l’autorizzazione di ritoccare verso l’alto le attuali tariffe, 90 centesimi, in modo da poter sostenere gli investimenti già attuati e quelli in programma nei prossimi mesi.
L’aumento dovrebbe essere pari a cinque centesimi, mentre è ancora da decidere la platea dei destinatari: sicuramente riguarderà i mezzi pesanti, ma è probabile che venga applicato anche ad auto e moto. Tocca ora al ministero delle Infrastrutture prendere la decisione definitiva e solo allora si potrà sapere se l’aumento ci sarà e se sarà in vigore dal 1 gennaio 2013 o più in là.
A spiegare la necessità di aumentare le tariffe è Paolo Cirino Pomicino, presidente del Cda di Tangenziale di Napoli spa: “È necessario finanziare le opere di potenziamento e di messa in sicurezza della rete – spiega l’ex ministro al ‘Mattino -. Mi riferisco agli svincoli di Capodimonete e corso Malta, all’ampliamento della tangenziale per inserire comuni come Giugliano, Marano e Qualiano, al miglioramento dell’illuminazione e alla gestione del sistema Tutor. Senza contributi da Stato ed Enti locali, serve l’aiuto dei contribuenti”.
La possibilità di un aumento fa scattare immediate le polemiche, con i Verdi Ecologisti che sono pronti a mettere in atto una raccolta firme da inviare al ministero: “Se ci sarà l’ok, come peraltro successo negli anni precedenti, ci troveremo davanti ad un rincaro del 52% in sette anni – affermano Francesco Borrelli e Carmine Attanasio- . Un record che non ha precedenti ed è assolutamente svincolato dall’inflazione. Tra l’altro, in Europa, la tangenziale di Napoli è l’unico asse viario all’interno di un città ad essere a pagamento”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…