Archiviato il 2012 e il Natale, il Napoli è pronto per tornare al lavoro: Mazzarri e i calciatori si ritroveranno a Castel Volturno il 31 dicembre (un giorno di riposo in più per i Sudamericani), ma Bigon e la squadra mercato sono già al lavoro per assicurare i rinforzi giusti per una seconda parte della stagione che porti la formazione azzurra più in alto possibile.
Verrà fatto sicuramente qualcosa in difesa, dove le squalifiche di Cannavaro e Grava costringeranno il Napoli ad effettuare almeno un acquisto: i nuovi arrivi potrebbero però essere due, vista la partenza di Aronica, acquistato dal Palermo. Novità potrebbero esserci anche in attacco, con Vargas in lista di sbarco e un vice-Cavani da ricercare in giro per il mondo. Andiamo a vedere ruolo per ruolo quali sono gli arrivi e le partenze che potrebbero esserci in casa Napoli.
PORTIERE – Morgan De Sanctis sarà ancora il numero uno azzurro: il portiere è pronto a firmare il rinnovo che lo legherà al Napoli per altre due stagioni. In bilico invece Rosati che non ha convinto in Europa League: difficile un suo addio a gennaio, più probabile che venga ceduto in estate. Per le entrate, sono circolati i nomi di Consigli e Perin, ma con la conferma di De Sanctis è difficile che vengano a fare panchina.
DIFESA – È il reparto che sarà maggiormente interessato dalle trattative di mercato: Aronica in pratica è già del Palermo, mentre un altro calciatore azzurro che potrebbe non esserci a gennaio è il brasiliano Uvini. Campagnaro dovrebbe invece restare fino a giugno, quando gli scadrà il contratto: vista l’attuale situazione, difficilmente Mazzarri vorrà privarsi di lui a gennaio. Per quanto riguarda gli arrivi, sono tanti i nomi accostati alla società partenopea: le piste più credibili portano ad Andreolli del Chievo e Neto del Siena; Rolando è poco più che una voce, mentre Silvestre non sembra intenzionato a lasciare l’Inter e comunque potrebbe essere preso in considerazione solo in caso di un addio anticipato di Campagnaro. Poco meno che sogni invece restano Benatia e Paletta: Udinese e Parma chiedono cifre attualmente fuori mercato.
CENTROCAMPO – Poco o nulla si farà a centrocampo: tutto dipenderà dal futuro di Donadel e Dossena. Se l’ex Fiorentina accetterà una delle proposte che gli sono arrivate (Pescara e Torino soprattutto), allora arriverà qualcuno a completare il quartetto di centrali, altrimenti tutto resterà così come è. Stesso discorso per gli esterni: soltanto la partenza di Dossena, aprirà le porte ad un nuovo arrivo. Sfumato Centurion, difficile arrivare a Peluso, il nome giusto potrebbe essere quello di Armero, che sta trovando poco spazio ad Udine.
ATTACCO – L’esigenza principale nel reparto offensivo è trovare un vice-Cavani, un calciatore che possa al bisogno sostituire l’uruguaiano, ma anche giocare insieme a lui in casi particolari. Il nome più in voga è quello di Bobadilla, ma l’attaccante argentino è promesso sposo del Basilea. Piace sempre Floccari, per il quale Lotito spara alto, così come Calaiò, il cui ritorno sarebbe gradito alla piazza. Obiettivo difficile da raggiungere è Pinilla, mentre sempre da Cagliari ci sono più possibilità di vedere arrivare Nenè, apprezzato da Mazzarri. L’eventuale arrivo di un nuovo bomber, è legato però alla partenza di Edu Vargas: il cileno ha un’offerta dal Gremio, ma il Napoli vorrebbe girarlo in prestito ad un’italiana. Pescara e Torino sembrano interessate: novità potrebbero esserci nei prossimi giorni.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…