Ancora uno sfratto per la storica libreria napoletana Treves: dopo essere stata costretta ad abbandonare la sede di via Toledo, la libreria dovrebbe ora lasciare anche l’immobile di proprietà del Comune in piazza Plebiscito. Il 29 novembre scorso è stato, infatti, firmato dal dirigente del servizio demanio e patrimonio il provvedimento di sfratto per morosità nei confronti della libreria fondata nel 1861 e nei prossimi giorni dovrebbe essere notificato a Salvatore De Martino, rappresentate legale della società.
Dalla data della notifica, Treves ha tempo due mesi per il ricorso al Tar o quattro per ricorrere al Presidente della Repubblica: lo sfratto è arrivato per la mancata sottoscrizione del contratto di locazione e quindi il mancato pagamento dei canoni dovuti. Una segnalazione inviata all’amministrazione comunale lo scorso 24 aprile dalla Romeo Gestioni.
In totale, secondo quanto quantificato dalla stessa Romeo, i mancati pagamenti ammontano a circa 162 mila e 500 euro: lo scorso 18 luglio le inadempienze sono state contestate a Treves, senza peraltro che la libreria fornisse alcuna risposta, secondo quanto sostenuto dal servizio demanio e patrimonio. Una situazione che, sempre secondo i funzionari comunali, avrebbe fatto venire meno alle ‘condizioni per il mantenimento dell’assegnazione’: ecco quindi la revoca e il provvedimento di sfratto, destinato a suscitare molte polemiche.
Le stesse che sorsero nel 2006, in occasione dello sfratto dagli storici locali di via Toledo, quando semplici cittadini, intellettuali e associazioni si mobilitarono a difesa di Treves, portando il Comune ad offrire lo spazio in piazza Plebiscito: ora è proprio Palazzo San Giacomo a vestire i panni del ‘cattivo’ e a cacciare la storica libreria dai nuovi locali.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…