“Si prega di rivolgersi pertanto alle Municipalità di appartenenza per conoscere la data effettiva dell’inizio del servizio di refezione nelle varie scuole dei diversi territori”: è questa la parte finale dell’ultima comunicazione ufficiale del Comune di Napoli in tema di refezione scolastica.
Dall’inizio dell’anno oltre trentamila bambini napoletani sono rimasti senza pasti a scuola e a due mesi di distanza la vicenda non è ancora risolta: colpa di una bando pubblicato (tardi) il 13 agosto, un testo innovativo che avrebbe dovuto mettere Napoli al passo con le direttive europee, ma che si è rivelato un vero boomerang e l’inizio di un calvario ancora senza fine.
Nel bando, infatti, non sono state inserite le tabelle dietetiche, quindi l’amministrazione ha dovuto riaprire i termini di gara e spostare l’aggiudicazione dell’appalto, cosa che ha di fatto reso impossibile l’avvio della refezione ad ottobre come da tradizione. Un problema che il Comune ha provato a risolvere con un’altra gara, ristretta, per aggiudicare l’appalto in maniera provvisoria: le lungaggini burocratiche hanno però fatto sì che l’aggiudicazione avvenisse soltanto pochi giorni fa, mentre i bambini sono ancora in attesa della refezione.
“Entro il 19 novembre tutte le scuole di tutti i quartieri avranno le refezioni”, le parole pronunciate da de Magistris sabato scorso, commentando la protesta dei genitori, stanchi di dover aspettare in eterno: la situazione procura, infatti, non pochi problemi a chi è costretto a fare i salti mortali per coniugare lavoro e figli. Qualche scuola ha provato a rimediare invitando i genitori a portare il pranzo da casa, altre hanno trovato soluzioni ‘sui generis’, ma sono soltanto toppe per una falla che si è allargata con il passare dei mesi: nella città dove si spendono quattro milioni per le regate dell’America’s Cup, dove si investe un milione nel percorso ciclo-pedonale, da due mesi oltre trentamila bambini aspettano di poter vivere a pieno la scuola.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…