Napoli sempre più pedonale: in città arriva una nuova Zona a Traffico Limitato che riguarderà via Epomeo, nel quartiere Soccavo. Il provvedimento sarà in vigore a partire dal prossimo 19 novembre, dalle 9 alle 20, sette giorni su sette. L’introduzione della nuova area pedonale, voluta dall’assessore alla Mobilità Anna Donati, porta con sé, secondo una sorta di tradizione, diverse critiche e malumori: i consiglieri della nona e decima municipalità e i residenti della zona sono pronti a raccogliere firme contro il dispositivo.
L’area pedonale in Via Epomoeo andrà da via Montevergine a via Spartaco ed è un dispositivo sperimentale: sarà in vigore fino al 19 febbraio, dopo di che si vedrà se andare avanti oppure ritornare all’antico.
L’ordinanza avrà ovviamente alcune deroghe: ci sarà la possibilità di carico-scarico delle merci tutti i giorni della settimana, dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00; potranno transitare anche i veicoli dei residenti e dei non residenti che sono titolari di posto auto fuori sede stradale e che sono diretti ai passi carrai degli edifici compresi nel tratto indicato; mezzi pubblici di linea, taxi, autovetture pubbliche a noleggio con conducente; autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta; veicoli intestati a Società di Vigilanza privata in Servizio; veicoli delle Forze dell’Ordine, di emergenza e di soccorso; veicoli destinati alle autorimesse interne all’area; veicoli intestati a Società controllate per specifici interventi interni al tratto del Comune di Napoli. Il divieto sarà valido anche per motocicli e motoveicoli.
Sempre in tema di Ztl, all’assessorato alla mobilità si lavora al provvedimento che renderà definitiva la Ztl del Mare: l’ordinanza attuale scade il 30 novembre ed è già stato preparato il bando per l’acquisto dei varchi elettronici, anche se per l’installazione e la messa in funzione ci vorranno circa due mesi. Possibile quindi l’attuazione di un dispositivo ‘ponte’ che permetta di definire tutti i dettagli. Ci sarà da attendere invece per il via alla Ztl Chiaia: prima dell’entrata in vigore bisognerà aspettare l’allaccio dei varchi elettronici alla rete elettrica, di cui dovrà farsi carico la Napolipark.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…