Altra giornata nera per la Circumvesuviana: il sabato non è certo un giorno di festa per le difficoltà che attraversa l’azienda, né per i disagi che i viaggiatori sono costretti a subire ormai da mesi. Anche oggi migliaia di studenti, lavoratori e semplici utenti della Circumvesuviana sono rimasti a piedi senza alcun preavviso: diverse corse sono state soppresse all’ultimo minuto, a causa della mancanza di ‘materiale rotabile’.
In pratica i treni non partono perché non ci sono, o almeno non sono funzionanti: l’ennesimo atto di una crisi che da tempo attanaglia la Circumvesuviana e per la quale non si è riusciti a trovare una soluzione. Una crisi che oltre a pesare sui viaggiatori, diventa un fardello difficilmente sostenibile anche per i lavoratori: si susseguono ritardi nel pagamento degli stipendi o il versamento delle spettanze diluita nel tempo.
Una situazione che si è ulteriormente aggravata in questa settimana, con lo stop alle trattative tra sindacati e azienda: tra i punti cruciali, l’aumento di trecento euro lordo chiesto dai lavoratori in base a precedenti accordi (l’azienda ne ha proposti cento) e il prolungamento dei turni dei macchinisti di sedici minuti. Proprio il mancato accordo è alla base dell’aggravarsi dei disagi: i macchinisti hanno scelto di non salire più sui treni non perfettamente idonei, di far venire meno quella tolleranza che fino a questo momento ha consentito di andare avanti.
Una scelta legittima che però non fa altro che esasperare ulteriormente i viaggiatori, provocando anche forti momenti di tensioni: già in diverse occasioni la polizia è dovuta intervenire per placare la rabbia degli utenti, soprattutto nella stazione di Porta Nolana.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…