Arriverà anche in Campania la Frankestorm italiana, la tempesta di Halloween che da domani imperverserà in quasi tutta Italia: nulla a che vedere con l’uragano Sandy che sta flagellando gli Stati Uniti, ma sarà comunque una perturbazione intensa, che passerà rapidamente stando a quanto affermato da ‘Ilmeteo.it’, abbandonando il paese nelle prime ore di giovedì.
Per 12-18 ore sono previsti nubifragi da ovest verso est, con almeno otto regioni interessate, venti di scirocco con velocità di 60 chilometri all’ora e mari agitati o molto agitati. Partiamo dalla pioggia: tra domani e giovedì cadrà tanta acqua, con punte di 100mm: si parte nel pomeriggio di mercoledì sul nord-ovest con rovesci e temporali su Liguria e Piemonte, poi in serata previsti nubifragi che interesseranno basso Lazio, Campania, Calabria Ionica, Veneto, Friuli Venezia Giulia e infine Puglia Salentina nella notte.
Sempre secondo le previsioni fornite da ‘Ilmateo.it’, le zone più colpite saranno quelle comprese tra il basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania, dove si avranno punte di 150mm di pioggia. Ma il maltempo toccherà anche le regioni settentrionali con pioggia prevista su Piemonte, Lombardia ed Emilia. Proprio in Piemonte è prevista anche neve a 500 metri, mentre sulle Alpi cadrà a 1000-1200m, a 1300m sulle Prealpi, oltre i 2000m sugli Appennini.
Le ultime gocce di pioggia dovrebbero cadere giovedì mattina, mentre da giovedì pomeriggio fino a sabato il maltempo dovrebbe concedere una breve pausa: nulla da festeggiare però, perché da domenica una nuova perturbazione toccherà il nord e la Toscana, portando ancora pioggia, soprattutto in Liguria. In vista della perturbazione, la Protezione civile della Campania ha lanciato nuovo avviso di criticità idrogeologica moderata che sarà attivo dalle 12 di domani e per le 24 ore successive.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…