Giornata di protesta per gli studenti italiani: in tutta Italia ci sono stati cortei che in diversi casi sono stati caratterizzati da scontri con le forze dell’ordine. Anche a Napoli si sono vissuti momenti di tensione durante la manifestazione degli studenti autorganizzati: alcuni grossi petardi sono stati fatti esplodere durante il corteo, composto da circa 500 tra studenti delle scuole superiori di Napoli e della provincia.
I manifestanti hanno urlato slogan contro la riforma della scuola, ma non solo: davanti alla sede della Provincia e agli uffici di un’agenzia della Banca nazionale del Lavoro sono state lanciate alcune uova. Slogan anche contro il governo e il ministro Profumo: il corteo si è poi diretto verso Santa Lucia in direzione della sede della Regione Campania dove si è sciolto, con una modifica al percorso originale che avrebbe dovuto terminare alla stazione marittima davanti alla nave Estelle della Freedom Flottilla.
I cortei che hanno riempito le piazze delle più grandi città d’Italia sono stati organizzati per protestare soprattutto contro i tagli all’istruzione: “La nostra generazione – affermano i comitati studenteschi – scende in piazza contro Governo e l’Unione Europea che privano i giovani del diritto allo studio, al lavoro e al futuro”. Gli studenti non hanno alcuna intenzione di fermare la loro protesta e anzi annunciano che quella di oggi “è stata soltanto la prima di una serie di mobilitazioni“.
Nel mirino dei manifestanti la mancanza di investimenti nella scuola pubblica: “Dopo anni di tagli -affermano gli studenti – non si vede alcuna intenzione di tornare a fare investimenti nella scuola”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…