Annalisa Durante fu assassinata nel 2004 a Forcella e gli studenti del Pontano in corso Vittorio Emanuele l’hanno adottata simbolicamente, con una serie di attività destinate a sensibilizzare i più giovani sui tempi della legalità.
Il progetto rientra in un accordo siglato tra l’istituto e la Fondazione Polis, in memoria della ragazzina vittima innocente di camorra, mettendo in atto un’iniziativa unica in Italia.
“L’obiettivo – ha spiegato il presidente di Polis Paolo Siani – è far crescere nei ragazzi un senso di legalità non parlando dell’azione di contrasto, ma raccontando loro la storia, la vita normale di una persona che, in questa città, è diventata purtroppo una vittima innocente della criminalità”.
La Fondazione e il Pontano hanno adottato anche il bene confiscato alla famiglia Giuliano, anch’esso a Forcella, attualmente sede di Telefono Azzurro. All’interno della sede saranno organizzati incontri con le famiglie delle vittime di camorra e attività culturali.
Attraverso l’associazione ex-allievi del Pontano, l’istituto metterà a disposizione alcune borse di studio per il triennio 2012-2015. “La nostra scuola – dice il rettore Assunta Moccia – da sempre include i principi di legalità e giustizia nei percorsi di studio con lo scopo di far conoscere e far comprendere ai ragazzi la realtà che li circonda”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…