Luigi De Magis contro Luigi de Magistris, non è un cosa di omonimia ma di un profilo falso che fa il verso al primo cittadino partenopeo. Il sindaco più social d’Italia, che fa parlar di sè soprattutto tramite i social network è finito sotto la lente della satira.
Su Twitter è arrivato il suo falso, in gergo fake, che promette mirabolanti imprese per migliorare alla città. Ecco che si legge di provare a vincere la Coppa America con il Metrò del Mare, oppure che il Comune è al lavoro per stringere un accordo con i parcheggiatori abusivi della città per pagare la sosta con il Napo.
L’ironia non manca, nemmeno su temi tanto cari al vero De Magistris. Così si parla di portare il mare a Barra oppure di estendere la pista ciclabile sui binari della metro. Il tutto al suon di “Dateci tempo, servono soldi”.
Il profilo falso, è ben identificabile per gli internauti. Nella home si legge “Sindaco della Gente. Amo la mia città, Napoli, e la sua Gente. Proviamo a dimostrare con grande umiltà e determinazione che si può liberare il lungomare. (fake)”, inoltre il falso o pezzotto visto che di Napoli si parla si chiama Demagis.
L’occhio satirico entra nel merito anche della recente questione dei manifesti abusivi dell’ex governatrice del Lazio Renata Polverini, criticata dal sindaco su Facebook. Il botta e risposta è avvenuto trai profili fake dei due esponenti politici.
Il primo tweet è partito dal profilo fake Renata Polveroni, che ha scritto: “A Giggi te so piaciut.e le mie foto in giro pe’ Napoli? Sta x arrivà un camion intero x tapezzà er Maschio Angioino”. Poco dopo la replica di Demagis: “Contrattaccheremo dipingendo il Colosseo di Arancione. Occhio x Occhio, Lungomare x Lungomare”.