Ora c’è anche l’ufficialità: la Campania si tingerà di rosa e sarà protagonista del Giro d’Italia 2013 con tre tappe che si disputeranno nel territorio regionale. La notizia era nell’aria da tempo, ma l’annuncio è stato dato nel corso della presentazione dell’edizione 2013 della corsa a tappe tricolore: il via alla competizione ci sarà il 4 maggio 2013 sul Lungomare, che si erge sempre più a luogo ideale per manifestazioni sportive.
La prima tappa del Giro d’Italia 2013 partirà e arriverà a Napoli con un circuito di 15 chilometri da ripetere dieci volte, per un totale di 156 chilometri: il percorso, oltre il via a via Caracciolo, prevede il passaggio a Fuorigrotta, Bagnoli, Coroglio e Posillipo, dove ci sarà il gran premio della montagna, poi la discesa verso Mergellina e il traguardo posto in via Caracciolo. Una tappa che dovrebbe essere particolarmente indicata per i velocisti.
Il giorno successivo si resta nella provincia di Napoli, ma il giro si sposterà a Ischia: l’isola verde sarà il teatro della cronosquadra con un percorso di 17,4 chilometri che partirà dal porto di Ischia, passerà a Casamicciola e Lacco Ameno, per finire poi A Forio dove sarà posizionato il traguardo. Quella del prossimo anno non sarà la prima tappa del giro a disputarsi sull’isola: già nel 1959 la corsa rosa arrivò a Ischia.
La terza tappa campana, partirà il 6 maggio da Sorrento e arriverà ad Ascea: un percorso di 212 chilometri con due Gran Premi della Montagna e che prevede il passaggio a Piano di Sorrento, Positano, Maiori, Salerno, Paestum, Agropoli, Castellabate, Mercato Cilento, Velina, Ceraso, Sella di Catona.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…