Il mondo dell’arte napoletana non fa parlare di se solo per chiusure e musei abbandonati. In questo panorama non sempre sereno, si distingue il PLART, il Museo dell’arte in plastica in via Martucci.
A partire dal prossimo 5 ottobre partirà un corso unico nel panorama artistico italiano, dedicato al restauro di opere d’arte e design di plastica. Con il corso saranno formati restauratori specializzati nella lavorazione di materiali fatti di polimeri, difficili da lavorare e facilmente soggetti al degrado.
“Per noi è un motivo di grande soddisfazione – ha spiegato Maria Pia Incutti, presidente della Fondazione PLART – che l’iniziativa messa in campo abbia ricevuto un giusto riconoscimento”. La Fondazione ha ottenuto il sostegno di importanti realtà scientifiche come Imast Scarl , Fondazione Banco di Napoli, Alifana Due Scarl , Associazione Amici di Palinuro, Milano Costruzioni Srl, Fondazione Angelo Affinita. Questo ha permesso di assegnare circa venti borse di studio per gli studenti più meritevoli e quelli meno abbienti.
Al corso sono stati ammessi circa quaranta ragazzi e l’attività di formazione rientra tra gli obiettivi iniziali della Fondazione Plart. A quella di realtà museale il Plart vuole affiancare l’attività di ricerca per il recupero, il restauro e la conservazione di opere plastiche dato che non esistono ancora procedure conservative riconosciute in altre strutture di ricerca.
Il corso di formazione, infatti, è solo il primo passo verso la cultura del restauro plastico. In futuro non sono esclusi accordi con università ed altri enti per sviluppare attività didadttiche e un master in collaborazione con l’Istituto di Belle Arti diretto da Giovanna Cassese.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…