Dare un’immagine di Napoli non solo come città turistica, ma anche con forte vocazione industriale: è questa la motivazione che ha portato nel 2009 a scegliere il capoluogo campano come sede dell’International austronautical congress 2012, il più importante evento del settore spaziale che torna in Italia dopo trentanni. Una scelta che quando è stata fatta, tre anni fa, era una vera e propria scommessa, con Napoli in piena emergenza rifiuti: ora però la città è tornata ad essere meta di grandi eventi ed è pronta ad ospitare anche l’Expo dello spazio.
La manifestazione si terrà dal 1 al 5 ottobre alla Mostra d’Oltremare, ma sono previste anche una serie di manifestazioni collaterali che saranno ospitate non nel ‘salotto buono’ della città, ma nelle zone periferiche: all’Arena Flegrea si terrà la cerimonia di apertura, poi appuntamenti anche al Mav di Ercolano, a Città della Scienza e nelle scuole della Sanità, Ponticelli, San Giorgio a Cremano e Castellammare di Stabia. Proprio qui, nella Reggia di Quisisana, si terrà la cena di gala conclusiva del congresso.
Una programmazione dislocata che è spiegata da Norberto Salza, executive manager del comitato organizzatore: “Abbiamo preferito evitare incontri mondani, mettendo invece in campo iniziative di divulgazione e valorizzazione del territorio che non si limitasse solo al centro di Napoli”. Per la cinque giorni dedicata allo spazio, con l’Agenzia Spaziale Italiana a fare gli onori di casa, la città ospiterà circa quattromila persone provenienti da cinquanta nazioni.
Il programma dell’IAC prevede il via ai lavori lunedì 1 ottobre con il messaggio del Presidente Napolitano: saranno presenti anche il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, il governatore Stefano Caldoro, il presidente della Provicnia Luigi Cesaro e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Spazio a tavoli tecnici sul settore, ma anche ai ragazzi: venerdì 5 ottobre la Mostra d’Oltremare sarà aperta agli studenti delle elementari e delle medie che saranno accolti da Buzz Aldrin, il secondo uomo ad aver messo il piede sulla luna.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…