Autunno caldo per i trasporti a Napoli: i tagli imposti dal Governo colpiscono le casse delle aziende della provincia partenopea, che non avevano certo bisogno di un ulteriore colpo vista la situazione attuale. Saranno cinque i milioni di tagli previsti per i prossimi mesi e nessuna delle società presenti sul territorio napoletano riuscirà a farla franca.
L’annuncio è stato dato ieri in Commissione mobilità dall’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella: “Non ci sono alternative, la spending review del governo ci impone un’ulteriore stretta”. Ancora da stabilire in che modo sarà ripartita la sforbiciata, ma è certo che per alcune aziende già in difficoltà economica, Anm e Eav su tutte, i tagli avranno ripercussioni sostanziali sul servizio offerto agli utenti.
Per l’Azienda Napoletana Mobilità si tratta di un duro colpo, in considerazione delle difficoltà economiche con cui la dirigenza è costretta fare i conti da mesi: a settembre è stata annunciata la riduzione del parco mezzi con la soppressione di ben 15 linee e la riduzione di altre 6. Una situazione di grande difficoltà con gasolio a sufficienza per appena una settimana e le assicurazioni pagate soltanto per venti giorni: il Comune di Napoli aveva promesso lo stanziamento di quattro milioni di euro, ma ora i nuovi tagli potrebbero mettere definitivamente a tappeto la società.
Una situazione che mette in allarme i consumatori, stanchi del continuo rimpallo di responsabilità e dei disagi vissuti quotidianamente: “Sono sempre gli utenti a pagare per quello che appare sempre di più come una violazione di ogni diritto alla mobilità sancita dalla Costituzione – attacca Antonio Di Gennaro, delegato provinciale AssoUtenti Napoli -. Valuteremo eventuali ricorsi da presentare per difendere l’utenza”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…