Andrà in scena dall’11 al 13 settembre al Maschio Angioino la terza edizione di ‘Ghetto Nobile’, rassegna che darà spazio all’internazionalità e alla multiculturalità. La kermesse metterà al centro dell’attenzione gli artisti stranieri che grazie alla musica sono riusciti a riaccendere una speranza nella loro vita.
Il programma di ‘Ghetto Nobile 2012’ prevede in cartellone martedì 11 settembre ‘Amadou & Mariam’ del Mali: noti come la ‘coppia cieca’, il duo fonde le musiche tradizionali del loro paese con rock, trombe cubane e gli strumenti tradizionali di Siria, Egitto, Colombia e India. Al loro attivo hanno collaborazione con Manu Chao e Jovanotti e la registrazione dell’inno ufficiale dei Mondiali del 2006. Nella loro esibizioni saranno affiancati dallo special guest, Ciccio Merolla: il prezzo del biglietto è di 15 euro esclusa la prevendita.
Mercoledì 12 settembre, il programma di ‘Ghetto Nobile’ prevede invece l’esibizione di Z-Star, artista inglese con alle spalle numerose esibizioni con artisti italiani, in particolare per la realizzazione del suo ultimo album, Masochists & Martyris, uscito nel 2010. Special guest della serata sarà Antonio Onorato: i biglietti possono essere acquistati al prezzo di 7 euro più la prevendita.
A chiudere la terza edizione di ‘Ghetto Nobile’ sarà il senegalese Cheikh Lo: l’artista presenterà al pubblico partenopeo la sua musica, unione di raggae, suoni del mbalax e soukous del Congo. Ad affiancare Cheikh Lo, ci sarà Enzo Avitabile di ritorno dalla partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia dove è stato protagonista del docu-film ‘Enzo Avitabile music life’ di Jonathan Demme. Il prezzo per l’esibizione di Cheikh Lo è di 10 euro più prevendita.