Un coro di no: la proposta del governatore Stefano Caldoro di accorpare le cittadelle della Sun e della Federico II in un’unica struttura da realizzare a Scampia ha ricevuto la bocciatura quasi unanime degli esperti. Nata nel corso del World Urban Forum, che si chiude oggi alla Mostra d’Oltremare, l’idea del presidente della Regione Campania è destinata a rimanere tale visto la quantità di pareri contrari che è stata capace di raccogliere.
Un no secco è arrivato da Gabriele Mazzacca, ex ordinario di Gastroenterologia, che spiega così la sua contrarietà: “Il problema di Scampia è di natura sociale e l’area non può essere recuperata con la costruzione di una facoltà di Medicina. Unire le due facoltà poi è incomprensibile: se ce ne sono due è per la loro diversa collocazione topografica”.
Guarda invece con “tenerezza” alla proposta Mario Santangelo, ex assessore alla Sanità: “È una colossale ingenuità, altro che progettualità o calcolo politico. L’ipotesi di riunire due Policlinici in un’unica struttura nell’area nord è insania: in primo luogo le strutture di questa grandezza sono difficili da gestire, poi sarebbe complicato creare un dialogo tra due enti che non si parlano da decenni. Infine, realizzare un ospedale a Scampia rappresenterebbe un richiamo proprio per quegli interessi illeciti che si vorrebbero combattere“.
Tra tanti no, c’è anche chi vede di buon occhio la proposta di Caldoro: è il caso del professore Marco Salvatore, direttore del dipartimento di Diagnostica per immagini. “L’idea è buona soprattutto perché andrebbe a decongestionare una zona dove ci sono migliaia di posi letti: spostarli in periferia sarebbe un buon esempio di moderna edilizia ospedaliera. Inoltre potrebbe essere abbandonata l’attuale organizzazione a padiglioni, con vantaggi sia per il personale che per i pazienti”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…