Paese strano l’Italia, nazione dove può capitare di vedere in libertà chi investe, ubriaco, innocenti pedoni che attraversano sulle strisce e rinchiuso in una cella invece un incensurato beccato al volante dopo aver bevuto due birre. Paese strano il nostro, dove c’è chi riesce a portare in cella di tutto e chi invece è costretto a togliersi una protesi perché all’interno delle mura di un carcere è considerata un’arma.
Della ‘stranezza’ della giustizia italiana se ne è accorto a proprie spese Marco Penza, originario di Casalvelino, provincia di Salerno, che è da dieci giorni rinchiuso in carcere dopo due birre bevute ben tre anni fa: l’uomo, oltre a dover subire l’onta del carcere, è stato costretto anche a togliersi la protesi che ha al posto della gamba sinistra perché per il regolamento carcerario è considerata un’arma.
La storia di Marco, raccontata su ‘Repubblica’, inizia tre anni fa: il 22 luglio del 2009 viene fermato da un posto di blocco e risulta positivo all’alcol test. Per lui scatta la denuncia per guida in stato di ebbrezza e il magistrato titolare del fascicolo alla Procura di Vallo della Lucania, non gli concede la pena sospesa: per l’uomo, quarant’anni, operatori del sociale e disabile, è l’inizio di un incubo.
L’avvocato a cui si rivolge poco dopo la nomina entra in politica e si ‘dimentica’ della pratica: a distanza di tre anni, ecco che arriva l’ordine di carcerazione per trenta giorni. Inutile il tentativo di Marco di ricontattare il legale: questi, ormai politico della zona, lo affida a un civilista che chiede gli arresti domiciliari. Così il 40enne si ritrova in cella da dieci giorni, prima a Vallo della Lucania, poi al carcere di Fuorni a Salerno, ed è costretto anche a privarsi della sua protesi. Le proteste dei suoi amici sono riusciti a fargli restituire la protesi, per la libertà invece dovrà ancora aspettare.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…