Arrivano i fondi: l’amministrazione comunale potrà contare su cinque milioni di euro per l’estensione della raccolta differenziata porta a porta nella città di Napoli. La notizia è stata diffusa con una nota congiunta, firmata dal ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il sindaco Luigi De Magistris.
“Si tratta di fondi che rientrano nell’accordo stilato tra Governo, Regione, Comune e Conai indirizzato all’estensione del porta a porta nel centro di Napoli. Grazie al complessivo ammontare dei finanziamenti – continua il comunicato – si riuscirà a portare la raccolta porta a porta nel cuore della città, cioè nella zona dei Decumani, con una sperimentazione che coinvolgerà anche i Quartieri Spagnoli”. “Si concretizzano così – concludono Clini e de Magistris – i numerosi incontri avuti tra governo e Comune, quindi anche l’impegno congiunto per la definitiva risoluzione del problema dei rifiuti che deve passare obbligatoriamente per un deciso incremento della raccolta differenziata”.
Sempre in tema di rifiuti e di raccolta differenziata, nel corso del Napoli Pizza Village, che si svolgerà dal 5 al 9 settembre a via Caracciolo, Comune e Asia metteranno in atto delle iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata. Nel corso della manifestazione, Asia premierà la pizzeria che riuscirà a interpretare al meglio la pizza ‘4 Frazioni’: bianco (carta, giallo (imballaggi), verde (vetro) e marrone (residui organici).
L’azienda premierà anche la pizzeria che saprà gestire al meglio la raccolta dei rifiuti nel corso della manifestazione: alle singole pizzerie verranno consegnati dei bidoni numerati e alla fine di ogni serata, saranno analizzati i rifiuti valutando i comportamenti virtuosi, con un’attenzione incentrata in particolare sulla capacità di sensibilizzare i consumatori sul tema della gestione dei rifiuti.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…