Che ci sia correlazione tra l diffusione dei tumori in Campania e i rifiuti, che hanno avvelenato negli anni questa regione, se ne parla spesso. Nel libro denuncia “Campania, terra di veleni” scritto a quattro mani da Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for cancer research della Temple University, e da Giulio Tarro, primario emerito dell’ospedale Cotugno, si parla dell’aumento dei tumori mammari tra le under 40.
Lo studio dei due medici è stato finanziato con fondi americani e pone l’accento tra l’incremento delle patologie tumorali e lo smaltimento dei rifiuti tossici. Una prima parte dello studio riporta i dati relativi agli anni 2000-2005, dove sono stati 40mila i casi di tumore non censiti, di cui il 15 percento si tratta di donne sotto i 40 anni. Sempre all’interno del volume, edito da Il Denaro, sono stati pubblicati i dati riferiti all’ampliamento della ricerca fino al 2008.
Sarà pubblicato prossimamemte, invece, un altro studio che evidenzierà l‘incremento dei tumori al seno tra le donne tra i 30 e i 35 anni, fascia d’età che solitamente non effettua nemmeno screening periodici. Per gli autori non c’è dubbio: “Trent’anni di camorra e di rifiuti tossici non correttamente smaltiti – ha commentato Giordano, costano alle zone di Napoli Nord e Caserta Sud un indice di mortalità pari al 9,2 per cento tra gli uomini e al 12,4 per centro tra le donne”.
L’uniche soluzioni possibili sono la bonifica e la prevenzione. La “Campania, terra di veleni” è per gli autori un “laboratorio di cancerogenesi a cielo aperto”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…