Olimpiadi+Londra+2012%2C+il+calendario+degli+atleti+napoletani
vesuviusit
/2012/07/24/olimpiadi-londra-2012-il-calendario-degli-atleti-napoletani/amp/
Categories: NewsSport

Olimpiadi Londra 2012, il calendario degli atleti napoletani

Ormai ci siamo: ancora tre giorni e poi prenderanno il via i Giochi Olimpici Londra 2012. Il 27 luglio ci sarà la cerimonia inaugurale, mentre il 28 partiranno le gare (escluso il torneo di calcio che avrà inizio il 25 luglio): gli atleti stanno iniziando ad arrivare nella capitale inglese e il villaggio olimpico comincia ad affollarsi. Saranno undici gli atletici napoletani che prenderanno parte alle Olimpiadi: ai dieci già qualificati, si è aggiunta negli ultimi giorni anche la pallavolista Monica De Gennaro, classe 1987, nata a Piano di Sorrento, che è stata convocata in sostituzione di Paolo Cardullo costretto al forfait da un infortunio.

Vediamo il calendario di Londra 2012 per gli atleti italiani provenienti dalla provincia di Napoli e partiamo proprio dal volley femminile, dove oltre alla De Gennario c’è anche Antonella Del Core: l’Italia debutterà il 28 luglio alle ore 17.45 contro la Repubblica Domenicana, poi gare ogni due giorni. Il 30 luglio alle ore 21 le azzurre affronteranno il Giappone, il 1 agosto sfida alla Gran Bretagna (17.45), il 3 agosto alle 23 ecco l’Algeria e il 5 agosto alle ore 17.45 big match contro la Russia. Il programma prevede poi i quarti il 7 agosto, semifinali il 9 e finale l’11 agosto.

Passiamo alla scherma dove troviamo Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi impegnati nel torneo di sciabola individuale e a squadra. Il calendario di Londra 2012 prevede il 29 luglio il torneo individuale, mentre la sfida a squadra è in programma il 3 agosto. Coppia di napoletani anche nel canottaggio, ma Mario Paonessa e Andrea Caianiello saranno impegnati in categorie diverse: il primo nel quattro senza e il secondo nel quattro senza Pesi Leggeri. Cainiello debutterà il 28 luglio con le qualificazioni, poi il programma prevede i ripescaggi il 29, semifinali il 31 e finale il 2 agosto; per Paonessa invece prima gara in programma il 30 luglio, ripescaggi il 31, mentre semifinali e finale ci saranno il 2 e il 4 agosto.

Passiamo al programma del pugilato dove nella categoria -80 Kg sarà impegnato Vincenzo Picardi: il calendario prevede i primi incontri il 30 luglio, poi appuntamento al 3 agosto con gli ottavi, al 7 con i quarti e 10 e 12 per semifinali e finale. Nel judo il 31 luglio sarà impegnato Antonio Ciano, nella specialità 81 kg, mentre nel taekwondo Mauro Sarmiento andrà a caccia di una medaglia nella categoria -80 Kg il 10 agosto. Nel nuoto invece ci sarà Andrea Rolla nella 4×100 stile libero: batteria e finale sono in programma il 29 luglio; dovrà aspettare invece il 5 agosto Giuseppe Giordano per provare a salire sul podio nel torneo di tiro a Segno, pistola libera 50 metri.

Bruno De Santis

Giornalista professionista napoletano. “Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”.

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago