Ormai ci siamo: ancora tre giorni e poi prenderanno il via i Giochi Olimpici Londra 2012. Il 27 luglio ci sarà la cerimonia inaugurale, mentre il 28 partiranno le gare (escluso il torneo di calcio che avrà inizio il 25 luglio): gli atleti stanno iniziando ad arrivare nella capitale inglese e il villaggio olimpico comincia ad affollarsi. Saranno undici gli atletici napoletani che prenderanno parte alle Olimpiadi: ai dieci già qualificati, si è aggiunta negli ultimi giorni anche la pallavolista Monica De Gennaro, classe 1987, nata a Piano di Sorrento, che è stata convocata in sostituzione di Paolo Cardullo costretto al forfait da un infortunio.
Vediamo il calendario di Londra 2012 per gli atleti italiani provenienti dalla provincia di Napoli e partiamo proprio dal volley femminile, dove oltre alla De Gennario c’è anche Antonella Del Core: l’Italia debutterà il 28 luglio alle ore 17.45 contro la Repubblica Domenicana, poi gare ogni due giorni. Il 30 luglio alle ore 21 le azzurre affronteranno il Giappone, il 1 agosto sfida alla Gran Bretagna (17.45), il 3 agosto alle 23 ecco l’Algeria e il 5 agosto alle ore 17.45 big match contro la Russia. Il programma prevede poi i quarti il 7 agosto, semifinali il 9 e finale l’11 agosto.
Passiamo alla scherma dove troviamo Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi impegnati nel torneo di sciabola individuale e a squadra. Il calendario di Londra 2012 prevede il 29 luglio il torneo individuale, mentre la sfida a squadra è in programma il 3 agosto. Coppia di napoletani anche nel canottaggio, ma Mario Paonessa e Andrea Caianiello saranno impegnati in categorie diverse: il primo nel quattro senza e il secondo nel quattro senza Pesi Leggeri. Cainiello debutterà il 28 luglio con le qualificazioni, poi il programma prevede i ripescaggi il 29, semifinali il 31 e finale il 2 agosto; per Paonessa invece prima gara in programma il 30 luglio, ripescaggi il 31, mentre semifinali e finale ci saranno il 2 e il 4 agosto.
Passiamo al programma del pugilato dove nella categoria -80 Kg sarà impegnato Vincenzo Picardi: il calendario prevede i primi incontri il 30 luglio, poi appuntamento al 3 agosto con gli ottavi, al 7 con i quarti e 10 e 12 per semifinali e finale. Nel judo il 31 luglio sarà impegnato Antonio Ciano, nella specialità 81 kg, mentre nel taekwondo Mauro Sarmiento andrà a caccia di una medaglia nella categoria -80 Kg il 10 agosto. Nel nuoto invece ci sarà Andrea Rolla nella 4×100 stile libero: batteria e finale sono in programma il 29 luglio; dovrà aspettare invece il 5 agosto Giuseppe Giordano per provare a salire sul podio nel torneo di tiro a Segno, pistola libera 50 metri.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…