È a rischio l’anno scolastico nella provincia di Napoli: a dirlo è il presidente Luigi Cesaro che riprende le parole di Giuseppe Castiglione, presidente dell’Upi (Unione Province Italiane). “Quanto denunciato questa mattina da Castiglione – le parole pronunciate da Cesaro – sui pericoli per l’inizio regolare dell’anno scolastico, visto i tagli alla spesa pubblica, è quanto mai vero e possibile anche per la Provincia di Napoli”.
Il presidente dell’Upi durante una conferenza stampa tenutasi a Roma questa mattina ha illustrato le difficoltà a cui andranno incontro le province con l’approvazione del decreto sulla Spending review, spiegando che con i tagli inseriti nel decreto al vaglio del Senato non sarà possibile garantire l’avvio dell’anno scolastico nei 5000 edifici scolastici gestiti dagli enti provinciali.
Nel pomeriggio tocca a Cesaro spiegare come tali difficoltà potranno incidere sul territorio napoletano, ribadendo che a causa dei tagli inseriti nel decreto della spending review la situazione finanziaria delle province è “vicina al collasso”: “Noi a fine mese approveremo un bilancio che dipenderà in gran parte dell’effettivo impatto della manovra che ci sarà imposta. Se un ente virtuoso come il nostro può andare in crisi, è facile pensare che molte province rischiano il fallimento”. La scuola è uno dei settori maggiormente a rischio e per evitare problemi, l’istituzione di piazza Matteotti sta lavorando alle misure idonee per consentire il regolare inizio dell’anno scolastico, anche se Cesaro non nasconde le difficoltà: “Sono fortemente preoccupato perché i tagli possono colpire proprio le società partecipate che assicurano la gestione ordinaria e straordinaria degli interventi di manutenzione“.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…