Non è certo semplice la vita di un automobilista a Napoli: come se non bastassero le lotte quotidiane con il traffico che imperversa in città, le sfide all’ultima frenata per accaparrarsi il parcheggio appena liberato dopo ore di ricerca e le snervanti attese per vedersi liberata la propria autovettura chiusa dalle macchine in seconda fila, bisogna riuscire a sopravvivere anche ai prezzi più alti di Europa.
Questa volta però non si parla delle tariffe Rc Auto, una spesa comunque più elevata a Napoli rispetto al resto d’Italia, ma dei prezzi della benzina: il capoluogo campano vanta, infatti, il triste record della città più cara d’Europa per il carburante.
I dati resi noti dal Ministero dello Sviluppo Economico con una semplice lettura rendono più leggere le tasche dei napoletani: a Napoli ci sono i prezzi più alti d’Europa per la benzina. Un litro di verde può costare fino a 1,974 centesimi di euro, con una media che tocca l’euro e novanta per un litro; discorso simile anche per il diesel che ha raggiunto una media in città di 1,767 euro al litro. Il confronto con le altre grandi metropoli italiane è impietosi: se a Napoli per dieci litri di verde con servizio alla pompa si spendono in media 19,02 euro, a Milano ‘solo’ 18,73 euro (29 centesimi in meno) e a Roma 18,91 euro (11 centesimi in meno); la situazione peggiora per il self service: servendosi da soli, a Napoli dieci litri di benzine verde costano 18,68 euro, mentre a Milano si spendono 56 centesimi in meno (18,12 euro) e a Roma 12 centesimi in meno (18,56).
La situazione migliora un po’ per il gasolio: dieci litri a Napoli costano 17,67, solo un centesimo in più rispetto a Milano (17,66) e otto nei confronti di Roma (17,59).
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…