Trema la terra al largo di Ischia: ieri sera, alle 23.23, si è registrata una scossa di terremoto al largo dell’isola verde. Il sisma è stato del quarto grado della scala Richter secondo quanto stabilito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che individua l’epicentro a sudovest di Forio , mentre l’ipocentro è stato localizzato in mare ad una profondità di 479,6 km. Secondo i dati del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) il sisma è stato di 4,1 gradi Richeter mentre l’ipocentro è stato individuato a una profondità di 427,3 km. Le prime verifiche effettuate escludono l’esistenza di danni a cose o persone. Per fortuna quindi le persone che hanno avvertito la scossa di terremoto se la sono cavata soltanto con un grosso spavento.
La scossa è stata avvertita anche a Capri, creando un po’ di apprensione tra i tanti turisti presenti sull’isola. La zona non è classificata come altamente sismica, anche se scosse lievi non sono una novità: circa un anno fa, il 5 giugno 2011, sempre ad Ischia, precisamente a Casamicciola si verificarono altre due scosse di terremoto di lieve intensità (1,5 gradi della scala Richter) che furono accompagnate da altrettanti boati. Anche in quel caso non ci furono danni a cose o persone.
Le scosse avvertite ieri sera tra Ischia e Capri non sono state le uniche che hanno agitato l’Italia in questi giorni: questa mattina, infatti, intorno alla sei, è stato registrato un sisma di 2,6 gradi di magnitudo tra le province di Cosenza e Potenza. Il terremoto ha avuto ipocentro a 8,2 km di profondità con epicentro tra i comuni di Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno (Cosenza), Rotonda e Viggianello (Potenza).
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…