Vera o presunta che sia, l’emergenza blatte continua ad animare il dibattito a Napoli: il Comune ha varato un nuovo piano interventi per provare a arginare il caso, ma non mancano le polemiche e le critiche mosse all’amministrazione comunale.
Partiamo dal programma di interventi disposto da Palazzo San Giacomo: già da questa mattina ci saranno operazioni straordinarie di manutenzione e pulizia dei tombini e delle caditoie stradali, con in campo anche i tecnici Asl. Come spiegato dal vicesindaco Sodano saranno le Municipalità ad indicare le strade con maggiori necessità e le operazioni saranno attuate anche di giorno: si partirà da Fuorigrotta, ma gli interventi si estenderanno anche a piazza Mercato, via Camillo Cucca, via Fiorentine a Chiaia, corso Vittorio Emanuele (da piazzetta Cariati a parco Comola), via Diocleziano, viale Campi Flegrei, via Leopardi, via Giulio Cesare, zona ospedale San Paolo; via Ruoppolo, via Giotto, viale Raffaello; via Giovanni Antonio Campano, via Emilio Scaglione, via Giovanni Piro, rione Monte Rosa; rione Luzzatti, borgo Sant’Antonio, via Tribunali, rione Santa Rosa, taverna del Ferro e via Pazzigno.
Intanto però continua la polemica sul rischio infezioni con Maria Triassi, presidente della società italiana di Igiene e Medicina preventiva e sanità pubblica, sezione Campania, che ribadisce la sua tesi: “Gli scarafaggi vivono nelle fogne immersi nei liquami. Le blatte possono divenire vettori di malattie come tifo, epatite A, salmonellosi e tossinfezioni alimentari“. Un allarme che non è piaciuto al vicesindaco secondo cui “non c’è alcun tipo di epidemia in città: le blatte c’erano anche nella passata stagione”.
Un tentativo di smorzare i toni che non è stato accolto dal presidente dell’ottava Municipalità, Angelo Pisani, che parla di “territorio invaso da blatte e topi” e auspica “un intervento della Procura per accertare le responsabilità del caso”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…