È conosciuta in tutto il mondo, per lei arrivano studiosi da ogni continente interessati a scoprire i segreti del Mediterraneo: la stazione zoologica Anton Dohrn conquista tutti, tranne il governo italiano. Nella bozza sulla spending review, il decreto taglia spese al vaglio dell’esecutivo Monti, c’è, infatti, la soppressione dell’Istituto: ci aveva già provato Giulio Tremonti due anni fa, ricevendo il no netto di Napolitano, ci riprova ora il governo dei tecnici e questa volta la missione dovrebbe andare a segno.
Fondata nel 1872, attualmente la stazione zoologica Anton Dohrn è un ente pubblico di ricerca vigilato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: nonostante sia tra i maggiori enti di ricerca mondiali nel settore della biologia marina e dell’ecologia, sembra ormai prossima alla chiusura. Se il governo dovesse realmente approvare la soppressione, per salvare l’Istituto servirebbe solo un intervento dell’Università che dovrebbe trovare i fondi per far andare avanti da sola la stazione zoologica; visto però che la scure di Monti è arriva anche qui, con 200 milioni di tagli, l’impresa sembra davvero di quelle impossibili.
Ne è consapevole anche Enrico Alleva, da neanche un anno alla guida della Anton Dohrn: “Pensavo di aver scongiurato il pericolo e invece…– è il suo commento al ‘Mattino’ -. Nell’aria si percepiva qualcosa così ho avuto colloqui a Roma, dove mi è stato assicurato che il taglio non ci sarebbe stato. Trovo però strano che siano stati salvati altri enti, come quello di Trieste”. Toccherà a lui cercare i fondi per fare andare avanti l’Istituto: “Voglio capire prima che margini di recupero ci sono. Continuerò a fare di tutto per invogliare gli insegnanti a portare i loro alunni da noi: la divulgazione scientifica è un pilastro di democrazia e un dovere morale”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…