L’inaugurazione di aprile è ormai un lontano ricordo: la Stazione Toledo della Linea 1 della Metropolitana non aprirà il 30 giugno, ma nella prima metà di settembre. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri con un comunicato del Comune: “Con una nota inviata oggi all’Assessore alla Mobilità e Infrastrutture, Anna Donati – si legge nella nota di Palazzo San Giacomo -, l’Amministratore Delegato di Metropolitana di Napoli Spa, Giannegidio Silva, ha comunicato l’impossibilità di procedere all’apertura della nuova stazione Toledo della Linea 1 della Metropolitana, che era stata prevista per sabato 30 giugno“.
A due giorni dalla via quindi, arriva la retromarcia dovuta ad “alcune difficoltà incontrate nell’attività di completamento, messa a punto e prove”, secondo quanto scritto da Silva alla Donati. “In particolare – si legge ancora nel comunicato del Comune di Napoli – il ritardo è da imputare a difficoltà di approvvigionamento di materiali, causati dalla situazione di crisi generalizzata del sistema produttivo” ed anche a “problemi di integrazione riscontrati nella fase di integrazione dei nuovi impianti tecnologici con quelli di supervisione e controllo già esistenti”.
A complicare le cose anche “la necessità di garantire la fruibilità dell’uscita di emergenza della stazione contemporaneamente a quella dei flussi pedonali di superficie e degli accessi alle attività commerciali” e “la tardata disponibilità della fornitura idrica per il sistema antincendio”. Il rinvio dell’apertura della stazione Toledo della Metropolitana non ha certo fatto piacere all’amministrazione Comunale con l’assessore Donati che ha espresso dispiacere per “questo inatteso ritardo” e ha assicurato che il Comune vigilerà “affinché i tempi riformulati dalla Metropolitana di Napoli Spa vengano rigorosamente rispettati”.