Maturità 2012, la seconda prova: Aristotele per la versione di greco

Seconda prova scritta per gli studenti impegnati nell’esame di Maturità: anche oggi nessun problema con il plico telematico, novità introdotta quest’anno. Alle 8.30 sul sito del ministero dell’Istruzione è stata diffusa la password per estrarre il testo della seconda prova scritta.

Al liceo Classico per la versione di greco è Aristotele l’autore scelto, come confermato da un sms inviato a Skuola.net: niente conferma quindi per le previsioni che parlavano di brani di Platone, Plutarco e Aristofane. Secondo alcune indiscrezioni che trapelano dal forum Studenti.it, il brano scelto per la prova di greco dell’esame di maturità 2012 è’ Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura’: la conferma si avrà alle 11 quando tutte le tracce saranno pubblicate sul sito del ministero. Era da 34 anni (1978) che all’esame di Maturità non usciva un brano di Aristotele, uno degli autori più temuto dagli studenti.

Per il Liceo scientifico invece la prova prevede quesiti di geometria analitica e un’applicazione del teorema di Lagrange. Secondo indiscrezioni che trapelano sempre dai siti di studenti la prova dell’alberghiero dovrebbe essere la seguente: ‘Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall’infanzia alla terza età, dalla gravidanza all’allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro’. Per la prova di francese del liceo Linguistico invece i maturandi dovranno svolgere in lingua la seguente traccia: ‘Rifletti sull’argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere una città per poter offrire vita migliore ai cittadini’.

Gestione cookie