Partono gli esami di maturità: in Campania sono 64 mila gli studenti che stanno affrontando in queste ore la prova di italiano. Per la prima volta le tracce sono state diffuse elettronicamente: nessun intoppo dopo i problemi riscontrati ieri da parte delle scuole nell’accesso al sistema informatico del ministero. È stato il ministro Profumo dalla Cina a diffondere la password per accedere ai plichi telematici.
Le tracce per la prima prova dell’esame di maturità 2012 hanno dato ragione alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi: Montale, crisi economica e i giovani sono i principali temi che dovranno affrontare i maturandi. Per l’analisi del testo è stato scelto il brano di Montale “Ammazzare il tempo”, tratto da “Auto da fè. Cronache in due tempi”, un saggio del 1966: si tratta della terza volta dal 2004 ad oggi che Montale viene inserito nelle tracce per la maturità.
Per quanto riguarda il tema di attualità invece la traccia è ‘Avevo 20 anni, sogni e stili delle nuove generazioni’. Per la prova storica il tema è lo sterminio degli ebrei, mentre per il saggio storico la traccia chiede di parlare di ‘bene individuale e comune’ con allegati brani di Tommaso D’Aquino e Rousseau. I maturandi che sceglieranno l’articolo di giornale dovranno invece descrivere il ‘Labirinto’, mentre per il tema socio-economico gli studenti dovranno parlare della crisi, con tra i riferimenti anche in brano di Steva Jobs.
La seconda prova scritta dell’esame di maturità 2012 si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…