Undici giugno 1997-undici giugno 2012: quindici anni senza Silvia Ruotolo, uccisa dalla camorra in Salita Arenella, a Napoli. Giornata di ricordo e di impegno quella di oggi: nei giardini dedicati a Silvia in piazza Medaglie d’Oro si terrà una serie di eventi organizzati per non dimenticare lei e tutte le vittime della criminalità organizzata: numerosi gli eventi in programma per l’iniziativa “Tutto ciò che libera e tutto ciò che unisce”, una giornata ricca di momenti dedicati a chi si impegna quotidianamente contro ogni forma di ingiustizia.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Silvia Ruotolo Onlus, in collaborazione con la Municipalità Arenella-Vomero, la Federazione della Associazione Antiracket e Antiusura italiana, Libera, il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e la Fondazione Pol.i.s., con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.
Il via c’è stato alle 9.30 con le mostre fotografiche “Vive, nelle memoria” di Serena Faraldo e “Il mio sguardo libero” di Fiorenza Stefani. Alle 12, al presidente nazionale dell’associazione Libera, don Luigi Ciotti, sarà affidato il ricordo di Silvia; poi spazio a un picnic a base dei prodotti provenienti dai terreni confiscati ai clan, alla passeggiata antiracket con il prefetto di Napoli, Andrea De Martino, accompagnato dal sindaco De MAgistris e alla degustazione dei “Sapori No Pizzo”. In serata ci sarà lo spettacolo “Il Tappeto di Ikbal racconta….Lui chi è?” e infine la performance artistica di Claudia Megrè e il dj set Lucariello.
Per una giornata che Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo, definisce “dell’impegno e dell’inizio. Così mi auguro. Perché spendersi è il modo per sentirsi vivi. Ed è anche il ricordo”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…