Una violenza crescente, che dilaga al centro storico: tra Montecalvario, la Sanità, Forcella e i Quartieri Spagnoli sono diversi gli episodi di violenza che si sono verificati nelle ultime settimane. Quattro in appena una settimana, secondo quanto riporta ‘Repubblica’ e tutti con extracomunitari come vittime: sono indifesi, hanno difficoltà a denunciare, e quindi obiettivi perfetti per gruppi di teppisti alla ricerca di pochi spiccioli.
L’ultimo a finire nelle mani degli aggressori è Duminda, un giovane srilankese: domenica sera è stato accerchiato e aggredito da un gruppo di sudamericani. Prima la richiesta di soldi e cellulare, poi giù botte fino a lasciarlo a terra in una pozza di sangue e un braccio spezzato: Duminda ora è ricoverato al San Giovanni Bosco e rischia di perdere l’uso dell’arto.
Ma quello dello srilankese è soltanto l’ultimo episodio in ordine di tempo: sabato scorso alla Sanità un suo connazionale è stato derubato e ferito alla testa con bottiglie di vetro. E poi ancora Forcella, dove un cameriere è stato minacciato con una pistola e derubato mentre rincasava dopo una serata di lavoro. Una serie di episodi che stanno diventando rituali soprattutto nel fine settimana: “Gli episodi si ripetono dal venerdì alla domenica – spiega Ajith Aluth, della comunità cingalese di Napoli -, le aggressioni vengono soprattutto da napoletani”. Ad essere presi di mira invece sono soprattutto gli extracomunitari, i più deboli e quindi bersaglio perfetto su cui sfogare la propria rabbia per portarsi a casa un bottino di pochi spiccioli. E ora uscire di casa per gli extracomunitari che vivono nel centro storico, fa paura.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…