In assenza di un’Amministrazione Comunale, la società civile appoggia i cittadini un comitato per la loro tutela. A Marano, da circa un mese si è insediato il commissario prefettizio, in seguito alle dimissioni del sindaco Mario Cavallo.
In via Cristoforo Colombo si è costituito il Comitato per la Tutela dei Diritti dei Cittadini che si è già prefissato tre obiettivi: riduzione Tarsu, loculi cimiteriali e assemblea cittadina. I rappresentanti del comitato fanno sapere che “si è costituita l’esigenza di mettere in rete la voce dei cittadini, che non avendo più referenti istituzionali, non sanno a chi rivolgersi.
La prima assemblea cittadina è prevista per oggi pomeriggio nella Sala Cavallo al piano terra della casa comunale, per definire le iniziative da mettere in atto e si inizieranno a pianificare le attività per risolvere il problema legato alla prenotazione dei loculi cimiteriali, soprattutto per i cittadini che hanno versato già soldi per la prenotazione. La problematica è legata al versamento di alcune quote per la prenotazione dei loculi cimiteriali e l’obiettivo è chiarire come procederà il progetto con il delicato passaggio da un’ammistrazione a un commissariamento. Inoltre, si discuterà di tassa sui rifiuti. Il Commissario Prefettizio ha riaperto i termini per fare domanda di riduzione della Tarsu, dove le numerevoli richieste ricevute. Il termine ultimo per fare domanda è il prossimi 11 giugno.
A favore della società civile si muove anche il Circolo 1° Maggio, Sinistra Ecologia e Libertà, che lunedì sera ha organizzato un incontro con Federconsumatori dal titolo “La città che vorrei”. Durante l’incontro si ascolteranno le istanze dei cittadini sui tributi locali, in particolare l’IMU.