Soltanto un paio di giorni fa, annunciando l’intenzione di realizzare un digestore anaerobico a Bagnoli, il sindaco De Magistris dichiarò soddisfatto: “Questo tipo di impianto è una risposta a chi ritiene che a Napoli si dice solo no”. I no alla costruzione della struttura per lo smaltimento dei rifiuti nell’area occidentale della città sono arrivati e anche tanti.
Il primo a ribellarsi all’idea è Rudy Girardi, presidente Acen (associazione costruttori edili Napoli) che evidenzia come “lo sviluppo dell’area, però, stenta a decollare” e analizza la situazione: “Il problema dei rifiuti va affrontato, ma a Bagnoli vanno assunte decisioni con cautela, tenendo presente che finora la linea era quella del risarcimento ambientale per i residenti. C’è la necessità – rimarca Girardi – di progetti concreti e condivisi: queste sono le condizioni per il coinvolgimento dei capitali privati”.
Contrario all’impianto anche il presidente della X municipalità Giorgio De Francesco che vede nel passaggio dalla Coppa America ai rifiuti “un salto verso il basso per Bagnoli”: “Sognavamo una linea di costa come Cannes – afferma – e ci ritroviamo con un annuncio per un impianto di rifiuti“. Una struttura che non agevolerà certo la vendita dei suoli, come afferma Stanislao Lanzotti, capogruppo Pdl in consiglio comunale: “L’impianto rende meno appetibili quei suoli: così si mette la pietra tombale su Bagnoli e sulla sua vocazione turistica e residenziale”. Ma c’è anche chi dice sì, come Erri De Luca secondo cui “gli impianti di smaltimento dei rifiuti devono pur essere realizzati da qualche parte, l’importante è farli bene”. Sulla stessa lunghezza d’onda c’è Vittorio Silvestrini, fondatore di Città della Scienza che ricorda come “il digestore anaerobico è l’impianto più pulito esistente”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…