Senza risposta: da questa mattina il numero verde di Circumvesuviana, Metrocampania NordEst e Sepsa è stato sospeso. Inutile provare a mettersi in contatto con l’800053939: dall’altra parte della cornetta non c’è più nessuno pronto a rispondere, visto che i quindici dipendenti del call center gestito dalla Sit sono ora senza lavoro e per di più anche senza ammortizzatori sociali.
Una scelta quella di sospendere il servizio che il segretario generale Uilcom, Massimo Taglialatela definisce “scellerata e comunicata senza alcun preavviso ad azienda e sindacati” nonostante fosse stato più volte richiesto all’Ente Autonomo Volturno, l’holding dei trasporti della Regione Campania, un incontro per “capire cosa intendesse fare del servizio call center”.
Oltre alle difficoltà vissute dalle famiglie di chi ha perso il lavoro, c’è anche da mettere in conto il disservizio, l’ennesimo, a cui sono sottoposti gli utenti: l’Eav ha intenzione di riaffidare il servizio entro un mese attraverso una gara pubblica o internalizzarlo, utilizzando personale interno in esubero. Alla base della sospensione del servizio c’è la scadenza del contratto con la Sit, datata oltre un anno fa: impossibile prolungarlo, ma sicuramente poteva essere fatto qualcosa di meglio per evitare almeno questo disagio agli utenti. Il numero verde era, infatti, un punto di riferimento per i viaggiatori che poteva informarsi su corse di autobus e treni: informazioni che ora potrebbero essere erogate dagli Uffici relazioni con il Pubblico, attraverso un presidio a Porta Nolana e un numero a pagamento. Domani invece l’Eav spiegherà in una conferenza stampa quali saranno i passi per la riattivazione del servizio.